<<LO CHEF ROSSANO BOSCOLO APRE A ROMA>>

I Ragazzi dell’Etoile – La Gabbia del Gusto

L’apertura dei “I Ragazzi dell’Etoile”, dello chef Rossano Boscolo dove, all’interno di una sorta di grande uccelliera, si alterneranno ai fornelli le giovani promesse della cucina Italiana.

Rossano Boscolo è anche il fondatore della Campus Etoile Academy, considerata la madre di tutte le scuole (nata nel 1985) che nel corso degli anni ha sfornato più di uno chef pluri-stellato.

In 35 anni di attività la Campus Etoile Academy – che Boscolo definisce “la Bocconi della Cucina e della Pasticceria” – non ha avuto mai uno studente che non abbia trovato lavoro entro un anno. “Non parleranno l’inglese, non saranno tecnici come i francesi, ma hanno una manualità superiore” spiega Boscolo.

“I Ragazzi dell’Etoile” nasce con lo scopo di dare la possibilità ai ragazzi del Campus di esibirsi all’opera. Qualità professionale, felicità dei clienti sono tra i punti principali della nostra formazione. Un Progetto anche Sociale che ha come Missione la valorizzazione dei giovani, che hanno voglia di fare, per poter entrare velocemente nel mondo del lavoro. E’ un lavoro di passione e con molti sacrifici!

BIOGRAFIA: Rossano Boscolo nasce a Chioggia nel 1956. Incoraggiato dal padre a iscriversi alla scuola alberghiera scopre la sua vocazione e, appena terminati gli studi, passa a lavorare nella cucina del ristorante di famiglia. Non molto tempo dopo il padre apre il Boscolo hotel, primo di una lunga serie, dove Rossano prende le redini della cucina per poi andare in giro per il mondo e fermarsi a Parigi dove frequenta l’Ecole Lenôtre di Gaston Lenôtre, un’istituzione nella formazione culinaria. Scocca l’amore per la pasticceria. Nel 1985 apre a Cavarzere il primo laboratorio di perfezionamento in Italia. Due anni dopo viene inaugurato a Chioggia, presso l’Hotel Airone, il Centro Perfezionamento Cucina e Pasticceria l’Etoile che diventerà un punto di riferimento nella formazione dei professionisti.

<<Dal 1992 al 1996 guida la nazionale FIC (Federazione Italiana Cuochi) contribuendo ad allinearla alle grandi squadre mondiali e vincendo importantissimi premi>>.

Dalla sua fondazione a oggi l’Etoile ha formato oltre 20 mila professionisti della cucina e della pasticceria. Nel 2010 Boscolo apre a Tuscania, in provincia di Viterbo, un Campus d’ispirazione internazionale votato alla formazione di giovani leve dell’Alta Cucina.